Accedi Registrati

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *

Cisl sottolinea "l’importanza di una gestione pubblica di questi servizi". Cgil e Uil: "No alla privatizzazione, sia salvaguardato il ruolo e l’operatività dell’Asp"

"No alla privatizzazione dell'Asp dell'area faentina": questo il grido di protesta che arriva da Cgil, Cisl e Uil. Secondo quanto riferiscono i sindacati, lo scorso 28 novembre i sindaci della Romagna Faentina avrebbero confermato alle organizzazioni sindacali "il percorso di coprogettazione che sta interessando l’Asp (Azienda pubblica di servizi alla persona) del territorio, con l’obiettivo di costituire una società consortile, a partecipazione pubblica e privata, candidata quale soggetto gestore dei servizi agli anziani non autosufficienti erogati nelle strutture accreditate del distretto".

"La riunione di fatto non ha aggiunto elementi sostanziali di novità sul progetto già illustrato in precedenza", ribadiscono i sindacati che, nei mesi scorsi, hanno espresso forti dubbi e preoccupazione "per l’abbandono di una esperienza pubblica diretta nella produzione ed erogazione di questi servizi, facendo inoltre venir meno la finalità prevista dalla legge regionale che ha istituito le Asp - sottolineano Cgil e Uil - ossia quella di rappresentare l’esperienza pubblica del sistema di produzione ed erogazione dei servizi per le persone, parte essenziale della rete integrata dei socio-sanitari, indispensabile per la qualificazione dei servizi e del lavoro. Oltre a questi aspetti, sono colpevolmente mancate anche le risposte alle sollecitazioni e alle richieste formulate in precedenza dalla parte sindacale".

"Visto che tuttora il progetto è al vaglio della Corte dei Conti - prosegue la Cisl - ci saremmo aspettati anche l’indicazione di un’ipotesi alternativa, coerente con le premesse enunciate, e risposte chiare alle richieste che abbiamo avanzato nel corso di una discussione avviata solo dopo nostre sollecitazioni: confronto sulle risorse che si renderanno disponibili, evoluzione delle rette, tutele del personale dipendente ed interinale, salvaguardia nel tempo non solo di una governance pubblica ma anche di esperienza e personale pubblico sul campo, relazioni sindacali con il nuovo soggetto giuridico. Tutto ciò è colpevolmente mancato".

"L’Asp mostra senza dubbio gravi difficoltà economiche - continua Cisl Romagna - nel periodo 2018-2023 oltre 1 milione di euro di perdite, nonostante 1,1 milione di euro di contributi straordinari da parte dei comuni e il temporaneo mancato computo degli ammortamenti negli ultimi 4 anni per circa 1,4 milioni di euro. Tra le cause certamente il ritardo con cui si è giunti ad un’unica Asp distrettuale, un sistema di accreditamento che ha messo in competizione soggetti con costi di base diversi, la mancata attribuzione di un consistente numero di posti letto coperti dal fondo regionale non autosufficienza, il fallito tentativo di riequilibrare posti accreditati a gestione pubblica e privata a seguito di sentenza del Consiglio di Stato. Non ci sono stati interventi risolutivi rispetto al divario di costi tra gestione pubblica e gestione privata".

Il 16 dicembre è fissato un nuovo incontro, rispetto al quale i sindacati richiedono risposte chiare dai comuni dell'area faentina. Cgil e Uil affermano che "in mancanza di riscontri positivi", saranno valutate "le eventuali iniziative da intraprendere per la salvaguardia del ruolo e dell’operatività dell’Asp nell’interesse della comunità dell’area faentina". A sua volta Cisl Romagna ribadisce "l’importanza di una gestione pubblica di questi servizi", dichiarandosi disponibile a un confronto sulle "soluzioni che possono complessivamente garantire al meglio il livello dei servizi e le condizioni di fruizione, il personale che li eroga, il miglior impiego delle risorse, un ruolo pubblico nel governo e nella produzione di questi servizi".

--
Asp faentina verso la privatizzazione? I sindacati: "Forti dubbi sul progetto, sia fatta chiarezza"
https://www.ravennatoday.it/economia/asp-faentina-verso-la-privatizzazione-i-sindacati-forti-dubbi-sul-progetto-sia-fatta-chiarezza.html
© RavennaToday
--