«Torniamo a educare i giovani alla solidarietà e facciamo ripartire la speranza» (Matteo Renzi, premier)
«Non è possibile esprimere parere favorevole in quanto la variazione degli stanziamenti è rilevante…» viceministro all’Economia Morando
Il governo Renzi si era impegnato ad un forte rilancio del "servizio civile" ed il premier lo aveva addirittura ribadito nel discorso di insediamento del semestre europeo. Aveva affermato: “L’Europa non sarà mai tale senza un vero volontariato, senza il Servizio Civile Europeo”. Il sottosegretario Bobba, non molti giorni fa aveva dichiarato di aver recuperato i 10 milioni tagliati rispetto a quanto stabilito dal Governo Letta. Fin qui gli annunci.
Ora veniamo alla realtà. Questa è la tabella [pdf] contenuta nella legge di stabilità per il Fondo nazionale per il Servizio Civile. C'è addirittura una riduzione di 8 milioni di euro rispetto al governo Letta. Della promessa del sottosegretario Bobba non si ritrova traccia. L'emendamento dell'on Patriarca (Pd) per portare a 200 milioni lo stanziamento è stato respinto dal Governo (viceministro Morando) per mancanza di risorse. Ecco la fregatura!
Queste le considerazioni contenute in un bell'articolo di Giangiacomo Schiavi "Contrordine del Governo: il servizio civile può attendere" pubblicato sul Corriere della sera.