Accedi Registrati

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *

Quando mai sui nostri giornali si parla dell’art. 32 della Costituzione?. Di rado, molto di rado. E quando mai si tessono le lodi del servizio sanitario nazionale? SSN, quello pubblico, quello che noi, noi Italia, abbiamo da 41 anni ed altri no. Che so ad es. l’Argentina, un paese civilissimo, pieno di italiani, un sistema sanitario veramente pubblico non ce l’ha proprio!
Ma la cosa che davvero non ti aspetti è che a tesserne le lodi sia Il tempio dell’opinione pubblica lombarda, il Corriere della Sera. Nella regione che ha un buon sistema sanitario ma forse quello, in Italia, che più di altri favorisce la sanità privata. Eppure ..

Eppure è lì, proprio lì sul Corrierone, che Sandro Spinsanti afferma  “da questa radice [l’art. 32 Cost. ndr.] è nato uno dei frutti della nostra vita sociale di cui siamo più orgogliosi: il Servizio Sanitario Nazionale..”.

 Si va beh, non è un editoriale in prima pagina, ma ci informa che “… Di recente il GIMBE ha diffuso un’immagine eloquente: medici che esaminano una radiografia ed esclamano: «Lo stiamo perdendo». Il malato, come mostra la radiografia, è l’Italia. Ovvero il suo SSN. Non si tratta dell’eterno problema del suo rifinanziamento. L’emergenza riguarda piuttosto i non celati progetti di smantellamento. …

Ora è pur vero che si tratta di una spalla a pag. 27 ma dove lo trovate uno che vi dice paro paro che: “ … Le minacce vengono dal regionalismo differenziato, che rischia di compromettere l’uguaglianza e la solidarietà, canoni fondamentali del sistema. Circolano anche espliciti inviti all’opting out. Tradotto: chi può permetterselo, scenda dalla nave prima che affondi, abbandonando il Ssn a favore di altri sistemi di copertura sanitaria. Né i partiti di governo, né quelli all’opposizione sembrano accorgersi dell’incombere del pericolo.  “
L’autonomia differenziata, proprio quella che Lombardia e Veneto esigono a suon di referendum e di dichiarazioni ultimative e che anche l’Emilia-Romagna, sia pur con qualche moderazione, incautamente richiede, sta lì secondo Spinsanti il pericolo del“Lo sgretolarsi della sanità universalistica: i cittadini lo sentono sulla propria pelle.”

Ok lo confesso, è a pag. 27 dell’inserto Salute del Giovedì, ma in fin dei conti chi è più sensibile a questi temi di chi cerca lumi sul reflusso laringofaringeo (meno noto di quello gastrico), sulle differenze fra la polmonite batterica e quella virale…, sull’ansia che ci può salvare la vita, ma ci può far soffrire..”? Io, lo ammetto, ci ho dedicato un pomeriggio di lettura con grande soddisfazione ed accrescimento culturale, e poi, anche se non è il Manifesto, sapete come conclude?
“È tempo di alzare la voce con una mobilitazione, perché arrivi all’orecchio dei politici nelle cui mani è riposta la nostra sicurezza sanitaria.  “
Bravo Spinsanti!! Vedo sardine dappertutto.

 Alessandro Messina

L’articolo citato si intitola: “«Lo stiamo Perdendo» Radiografia Del Ssn” di Sandro Spinsanti e lo potete trovare a pag. 27 dell’inserto Salute del Corriere della Sera di giovedì 21 novembre 2019. Purtroppo non ve lo posso linkare perché sul sito non è presente.