By Huffington Post
Fico prende le distanze da Salvini: "La sua strada non è la mia" e dell'incontro con Juncker dice: "Dialogo positivo"
Il presidente della Camera: "Non c'è dubbio che il Movimento non siederà mai con la Le Pen"
"Non c'è dubbio che il Movimento non siederà mai con la Le Pen". Con queste parole il presidente della Camera Roberto Fico risponde a chi gli chiede che posizione prenderà il M5S in vista delle elezioni europee. L'alleanza tra Matteo Salvini e la leader del Front National lo impensierisce? La questione, ammette Fico a margine dell'incontro con Juncker a Bruxelles, non è al primo posto tra i suoi interessi: "Non è un punto che in questo momento mi interessa, questo appartiene alla politica della Lega delle alleanze ognuno fa la sua strada che non è la mia strada". Il percorso che vuole intraprendere Salvini, insomma, non è lo stesso che ha in mente il presidente della Camera, e quest'ultimo lo dichiara apertamente. Quanto agli incontri ieri con i leader dei vari Gruppi al Pe ha aggiunto: "Questa è una prima fase, anche di conoscenza con i vari presidenti dei gruppi".
"Con Juncker dialogo positivo"
È parso soddisfatto dal colloquio con il presidente della Commissione europea e, al termine dell'incontro, ha detto: "Ho trovato una persona disponibile all'ascolto, senza dubbio disponibile come presidente della Commissione Europea ad analizzare la manovra italiana con un dialogo serrato e vero, anche rispetto alle stime. Ci sarà un percorso di dialogo tranquillo ma serrato su tutti i punti".
Sulla manovra: "Fmi farà le sue stime, il governo le vedrà e deciderà con la Commissione"
Un riferimento, poi alla situazione economica italiana, che è stato uno degli argomenti trattati con Juncker. Il Fondo monetario internazionale, ha specificato Fico, "fa le sue stime però le dico che la Commissione e il governo italiano vedranno le stime e si vedrà. Sono stime che non prevedono una manovra espansiva ma l'austerity. Si dovrà rivedere tutto ma questo è un lavoro che farà il governo con la Commissione". I risparmi degli italiani, in ogni caso, secondo Fico sono al sicuro: "Noi siamo tranquilli da questo punto di vista perché c'è una manovra economica che verrà discussa con la Commissione europea e si troverà la strada. Siamo tutti tranquilli".