Comunicato stampa
(Faenza 22 aprile 2015)
Il significato del 25 Aprile
“L’Altra Faenza” chiama tutti i faentini, e in particolare quanti si riconoscono nel suo progetto di ricostituzione di una sinistra nuova e unita, a partecipare alle celebrazioni del prossimo 25 Aprile, 70º anniversario della liberazione dal nazi-fascismo e del ritorno alla pace.
E’ questa una data che conserva tutti i suoi significati. Ricorda il sacrificio di quanti hanno lottato e sofferto per riconquistare la libertà e la democrazia, per restituire dignità all’Italia dopo la vergogna della dittatura e i disastri della guerra. “Abbiamo combattuto - affermava Arrigo Boldrini, il comandante Bulow - per quelli che c’erano, per quelli che non c’erano e anche per chi era contro”.
La Resistenza fu rivolta morale, moto di popolo animato dalla fame di giustizia sociale, bisogno di pace. E’ da quella lotta che sono nate la Costituzione e la Repubblica.
Ricordiamo in questa giornata le parole di Piero Calamandrei: “Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati. Dovunque è morto un Italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì, o giovani, col pensiero, perché lì è nata la nostra Costituzione”.
Quelle conquiste e quei valori vanno difesi giorno dopo giorno. I tentativi di riscrivere parti essenziali della Carta costituzionale riducendo gli spazi di partecipazione e alterando gli equilibri sui quali si regge la nostra Repubblica, gli attacchi ai diritti civili e di chi lavora, le posizioni intolleranti che negano uguaglianza e solidarietà, le ricorrenti manifestazioni di gruppi che si richiamano al fascismo vecchio e nuovo e ai movimenti xenofobi e antieuropei, richiedono la vigilanza attiva e costante da parte di tutte le forze sinceramente democratiche.
Edward Jan Necki
Candidato sindaco della Lista “L’Altra Faenza”