Comunicato stampa
18 aprile 2015
Forza Nuova il 25 Aprile: una provocazione
Il candidato sindaco della Lista “L’altra Faenza”, Edward Jan Eddy Necki, ha inviato una lettera al Prefetto, al Questore, al Sindaco Malpezzi e alle istituzioni democratiche faentine chiedendo che per il 25 Aprile – giornata in cui si celebrerà a Faenza e in tutta Italia il 70º anniversario della Liberazione – non siano concessi spazi pubblici a Forza Nuova per la presentazione dei suoi candidati.
“Forza Nuova – scrive Necki – non fa mistero, a Faenza come in campo nazionale, di idee che si rifanno senza alcun equivoco al fascismo. Una manifestazione che abbia tali connotati, peraltro contraria a quanto stabilisce la legge 645/1952, non sarebbe tollerabile da parte di quanti si riconoscono nei valori della Costituzione”.
Il candidato della lista “L’Altra Faenza” invita le autorità a valutare attentamente l’opportunità di chiedere a Forza Nuova lo spostamento ad altra data della sua iniziativa e, in ogni caso, a non concederle luoghi e spazi pubblici proprio nelle ore in cui si ricordano i giorni in cui l’Italia, liberandosi dal nazi-fascismo, si avviava ad una faticosa ricostruzione nella democrazia e nella libertà.