"Azione Nonviolenta", rivista bimestrale del Movimento Nonviolento, ha dedicato un numero monografico (n.605) alla "Campagna per la Difesa Civile, non Armata e Non violenta" lanciata il 25 aprile 2014 a Verona all'Arena di Pace e Disarmo.
Le Reti pacifiste, non violente e disarmate che vi hanno aderito hanno formulato una Proposta di Legge di Iniziativa Popolare che è stata presentata alla Corte di Tassazione il 3 luglio 2014.
Perché questo Progetto di Legge venga discusso in Parlamento, i Comitati locali che sostengono la Campagna devono raccogliere 50.000 firme autenticate entro il 3 maggio 2015.
Decine di Associazioni Nazionali hanno promosso la Campagna e 12 di esse hanno i loro Gruppi locali anche a Faenza (Acli, Agesci, Anspi, Arci Auser, Caritas, Comunità Papa Giovanni XXIII, Legambiente, Mani Tese, Movimento Nonviolento, Pax Christi, Uisp) ma, in tutti questi mesi, essi non hanno costituito un Comitato locale per avviare una raccolta dí firme.
Solo di recente un piccolo gruppo di "pacifisti sciolti” ha provveduto a consegnare all'Ufficio Elettorale di Piazza Rampi i fogli nei quali si può firmare se provvisti dì carta d'identità.
La Proposta di Legge prevede la costituzione del Dipartimento per la Difesa Civile. Il Dipartimento ha tra i propri compiti più importanti la predisposizione di piani per la Difesa civile, non armata e nonviolenta, la loro sperimentazione e attuazione nonché il favorire la prevenzione dei conflitti armati, la mediazione, la riconciliazione, la promozione dei diritti umani e la solidarietà internazionale. Agirà in collaborazione con la Protezione Civile, i Vigili del fuoco e il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile.
Si può firmare fino al 3 maggio, dunque i tempi sono strettissimi ma vale la pena tentare perché questa Proposta è davvero innovativa; è un'alternativa alla proliferazione degli armamenti, un passo piccolo ma concreto verso la pace.
Un'altra difesa è possibile.
Faenza,18 aprile 2015
Marcella Morelli
Via G. Da Maiano 13
48018 Faenza